Italiano Spagnolo Inglese Francese Tedesco  
   
  SHADES© (Software for Historical Archives DEScription) è un programma informatico appositamente disegnato per la descrizione, inventariazione e fruizione degli archivi storici.

Questo programma, attraverso la creazione di un database dinamico, consente di descrivere, secondo gli standard internazionali, tutti gli elementi che compongono l’archivio stesso, dall’Ente responsabile, l’edificio, la struttura logica e fisica dei depositi archivistici, alle unità archivistiche, i singoli documenti, gli oggetti vari, il materiale bibliografico, ecc. Il software è dotato di un motore di ricerca, che consente di recuperare in maniera ordinata tutta l’informazione contenuta nel database.

Parimenti, il programma prevede la possibilità di un riversamento delle informazioni in formato testo, permettendo così l’elaborazione di cataloghi e inventari a stampa o in formato web.
      login  
  UserID    
  Pwd    
      entra >>>  
         

       
         
      consulta l'archivio>>>
         
 
SHADES© è stato quindi ideato per offrire all’utente la possibilità di gestire in maniera ottimale le principali funzioni di un archivio:

Descrivere la struttura dell’Archivio;
• Catalogare il materiale documentario;
• Ricercare informazioni e dati sui materiali archiviati;
• Stampare in maniera semplice ed immediata i cataloghi/inventari prodotti e i risultati della ricerca.


Al database possono essere anche allegati, in sede di schedatura, dei file di testo (come descrizioni archivistiche lunghe, regolamenti, legislazione), oppure delle immagini, delle fotografie ed altro, laddove occorra l’inserimento di informazioni precedentemente elaborate che possano rendersi utili al completamento della descrizione.

Il nome stesso del programma, SHADES©, oltre ad essere un acronimo, rimanda alla possibilità che esso offre di contribuire a mettere in luce le notizie e le informazioni che si accumulano all’interno di un archivio come lontane ombre del passato, rendendo possibile il recupero delle radici della memoria storica.

SHADES© è stato ideato, progettato e disegnato da Mons. Alejandro Cifres, Direttore dell’Archivio della Congregazione vaticana per la Dottrina della Fede e dal Dott. Marco Pizzo, Curatore del progetto d’inventariazione dell’Archivio dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e Direttore dell’Archivio Storico Odescalchi.